Chi Siamo

Dimensione Arcana è un'associazione ludico-culturale, no-profit, con sede nel Comune di Moretta(CN).

L'associazion propone, tramite serate ed eventi, occasioni ricreative a soci e non.

Le attività principalmente proposte sono Giochi da Tavolo, Giochi di Carte Collezionabili (il più noto e praticato Magic the Gathering) e Giochi di carte o di società classici.

L'associazione ha sede nell'ex centro-giovani di Moretta, e apre i locali, a soci e non, in giorni settimanali prestabiliti nonchè in aperture straordinarie a seconda delle richieste dei soci e della disponibilità dei Consiglieri.

LA STORIA

SSG (2005)

Il primo raduno morettese di giocatori di Magic The Gathering avviene a Luglio in via Pellengo 25, qui le giovani menti dei fondatori si radunano ed in questo occasione viene forgiata la leggendaria "Verga x i furbi".

TORNEI E SANTUARIO (2006)

Negli anni successivi i ragazzi organizzano tornei amatoriali nei locali dell'oratorio e si ritrovano nelle estati presso il parco del Santuario. Fin dal 2007 serpeggia l'idea di fondare un'associazione di giocatori vista la passione comune, la voglia di trasmetterla e di ritrovarsi durante tutto l'anno.

DIMENSIONE ARCANA (2009)

L'associazione viene fondata e lo statuto depositato presso il comune di Moretta. L'associazione riceve l'utilizzo, in condivisione, dei locali di cascina San Giovanni per esercitare le proprie attività, che nel frattempo si sono ampliate comprendendo wargames e giochi di ruolo.

CAMPAGNE DI CONQUISTA (2011)

L'associazione continua il proprio percorso organizzando tornei amatoriali, dimostrazioni, attività nell'estate ragazzi serate insieme. Inoltre all'interno dell'associazione i giocatori più esperti iniziano a partecipare a tornei ufficiali di Magic the Gathering a livello locale ed internazionale

UNA NUOVA DIMENSIONE (2014)

Dimensione Arcana fa partire il proprio rinnovamento inserendo nel proprio programma i giochi da tavolo e grazie alle donazioni dei soci e dei simpatizzanti, i servizi forniti migliorano di qualità ed insieme ad essi aumenta la partecipazione a serate ed eventi. L'associazione riceve inoltre la concessione esclusiva dei locali e con l'aiuto dei soci li rinnova nel Natale 2014. Tra le novità si organizzano delle 24h di giochi e si rivaluta la pagina facebook come mezzo di comunicazione verso i soci e non.

EVENTI E DIFFUSIONE (2016)

L'associazione viene sempre più spesso invitata a gestire le Aree Boardgames in Comics ed eventi dei paesi vicini e svolge questo compito con successo coinvolgendo un pubblico di adulti, bambini e ragazzi. Nel 2016 viene costruito il Monopoli Gigante(6x6 mt, trasportabile), un pezzo unico nel suo genere costruito e dipinto a mano dai soci di Dimensione Arcana. Nel 2017 grazie alla pubblicità ed agli eventi cresce il numero dei soci e a Novembre si ammodernano nuovamente i locali per essere adatti al nuovo flusso di persone e giochi.